Iscriviti alla Mailing List:


Una e-mail sarà spedita a
conferma dell´ iscrizione


RIMUOVI dalla Mailing List:



Percorso di sviluppo

Il percorso per la realizzazione del sistema antiviolenza

L´esperienza e la professionalità maturata dalla SocialNet ha permesso, già dall´anno 2000, di pensare e promuovere la cultura dell´informazione sociale e l´utilizzo delle ICT (Information Communication Tecnologies) nelle politiche sociali.

Dall´anno 2001 ad oggi, la SocialNet, ha condiviso l´esperienza di progettazione e realizzazione della Cartella sociale informatizzata denominata S.I.L.S. – Sistema Informativo del Lavoro Sociale, promossa con la ex ASL 7 Regione Marche, in collaborazione con tutti i comuni del territorio, con la finalità di individuare operativamente gli strumenti dell´integrazione socio–sanitaria in termini metodologici e di strategia di intervento concreta.

Forte visibilità è stata data a tutti gli step di lavoro e, non ultimo, il 23 giugno 2005, il progetto S.I.L.S. presentato da ASUR Marche Zt7 (ex ASL 7) di Ancona con la collaborazione di SocialNet, ha ricevuto il Premio "Innovazione nei Servizi sociali” relativo ai migliori progetti riguardanti l´area del welfare.

S.I.A.V. nasce da questa esperienza e il confronto con professionisti che operano sul tema della violenza, nell´ambito di un laboratorio di ricerca appositamente promosso, che ha ridefinito le buone pratiche già sperimentate, costruendo uno strumento adatto alle finalità del sistema di servizi contro la violenza alle donne.